Via Marcantonio Colonna, 11 – 20149 Milano
Commercialista per Amazon FBA

Senti parlare spesso del servizio di logistica di Amazon FBA e pensi possa essere la scelta giusta per la tua attività? Molto bene! In questo articolo ti daremo tutte le informazioni fondamentali per aiutarti a fare la scelta definitiva!

Prima di iniziare, però, voglio farti una premessa: avviare un’attività di commercio digitale equivale ad aprire un negozio fisico, ovviamente con le dovute differenze. A tal proposito il mio consiglio è quello di prendere fin da subito in considerazione la possibilità di affidarti ad un commercialista per Amazon FBA, grazie al quale potrai avere un quadro generale di tutte le problematiche fiscali legate alla vendita dei prodotti tramite il marketplace di Amazon.

Che cos'è Amazon FBA

Arriviamo subito al dunque: l’acronimo FBA sta per “Fulfillment By Amazon” che tradotto vuol dire ‘’ portato a termine da Amazon’’.

Parliamo di un servizio che nasce allo scopo di supportare gli utenti che vendono tramite la piattaforma digitale di Amazon, offrendo soluzioni che vanno dalla gestione del magazzino e dell’inventario fino ad arrivare all’organizzazione delle spedizioni e all’amministrazione del servizio clienti.

Chi sceglie di usufruire di questo servizio sceglie anche un particolare modello di business: il dropshipping.

Vendita diretta o dropshipping?

Per farti capire meglio come funziona Amazon FBA, farò un po’ di chiarezza sulle modalità di business attualmente diffuse sul web: la vendita diretta e il dropshipping.
Ti ricordo, inoltre, che per maggiori informazioni in merito alle normative fiscali legate a queste due tipologie di commercio elettronico puoi rivolgerti ad un commercialista per Amazon FBA.

Quando parliamo di vendita diretta intendiamo un modello di business online che permette al venditore di avere il pieno controllo del prodotto venduto. Sarà, quindi, compito del commerciante occuparsi di tutte le fasi relative alla vendita e alla spedizione del prodotto, compresi la scelta dei prezzi e la gestione della clientela.
In questo caso ci troviamo di fronte ad un modello di business potenzialmente molto redditizio, ma che allo stesso tempo richiede un cospicuo capitale di investimento per essere avviato.

 

Il dropshipping, invece, è decisamente più semplice in quanto permette al venditore di delegare tutte le questioni relative ai processi di stoccaggio, vendita e spedizione ad un ente specializzato proprio nello svolgimento di queste funzioni.

Se da un punto di vista economico questa categoria di business è decisamente più vantaggiosa, d’altro canto però essa il più delle volte è soggetta a ricavi bassi o moderati. Ad ogni modo resta comunque una delle migliori soluzioni per chi ha intenzione di aprire un’attività, ma non dispone di grandi capitali di investimento.

Amazon FBA appartiene a questa seconda categoria di business, in quanto proprio come abbiamo precedentemente accennato offre la possibilità di organizzare tutti gli aspetti legati alla vendita dei propri prodotti.

Se dopo questa breve spiegazioni ti stai chiedendo quale modello di business fa al caso tuo, la risposta è dipende: vendita diretta e dropshipping sono entrambi modelli di business estremamente validi, la cui scelta è direttamente condizionata dalla tipologia di prodotto che stai pensando di commercializzare.

Prima di effettuare la tua scelta, il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un commercialista per Amazon FBA, grazie al quale potrai approfondire nel dettaglio quale modello di business può adattarsi meglio alle tue necessità.

Vendere su Amazon FBA

Se arrivato fin qui sei ancora convinto di voler usufruire dei servizi di Amazon FBA è importante che tu ne conosca meglio i dettagli: dopo aver registrato la tua attività sul marketplace di Amazon non dovrai far altro che spedire la merce direttamente ai magazzini del famoso e-commerce e il gioco è fatto!

Non solo! Per i nuovi iscritti al servizio è prevista anche una spedizione gratuita – con corriere affiliato Amazon – fino a 90 euro presso un centro logistico di smistamento. Ma non è tutto: i tuoi primi 50 prodotti di dimensioni standard saranno stoccati gratuitamente!

Ti sembra tutto troppo bello per essere vero? Allora devi sapere che i vantaggi non finiscono qui! Per saperne di più puoi contattare in qualsiasi momento un commercialista per Amazon FBA utilizzando il modulo dei contatti presente immediatamente di seguito, i nostri specialisti ti risponderanno il prima possibile.