Via Marcantonio Colonna, 11 – 20149 Milano
Commercialista Online

Il 21° secolo verrà di certo ricordato per il dilagante sviluppo di internet, che nel giro di pochi anni è riuscito a diventare parte integrante del tessuto sociale ed economico. È in questo contesto che si inserisce la figura professionale della dottoressa Claudia Capuzzi, commercialista online specializzata in mercati nazionali e internazionali

Ma quali sono le caratteristiche di un commercialista online? 

La principale è senza dubbio relativa al fatto che tale figura professionale lavora attraverso l’utilizzo di specifici canali digitali, che le offrono la possibilità di svolgere in modo pratico e funzionale operazioni che altrimenti richiederebbero molto più tempo per essere ultimate.
Un altro aspetto di notevole importanza risiede nel costo effettivo dei servizi: un commercialista che opera da remoto, infatti, offre alla clientela delle tariffe decisamente più convenienti della sua controparte “classica”. Tale fattore è senza dubbio uno dei principali valori che caratterizzano questa figura professionale, che diventa la soluzione migliore per attività che hanno l’impellente necessità di ammortizzare sui costi di gestione.

Servizi

Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, i servizi di un commercialista online sono identici a quelli di un commercialista tradizionale con l’unica differenza che i primi vengono agevolati grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie (pc, smartphone o tablet) tramite
le quali sarà possibile richiedere rapidamente informazioni e consulenze specializzate.

Tra i principali servizi offerti dalla dottoressa Claudia Capuzzi troviamo:
● Emissione di fatture mensili;
● Calcolo automatico fatturato annuo;
● Apertura partita IVA;
● Consulenza per l’avvio di un’impresa;
● Servizio di contabilità;
● Risparmio fiscale.

Aprire una partita IVA online

Uno dei servizi più richiesti da commercianti, artigiani e liberi professionisti è relativo all’apertura di una partita IVA. Parliamo di un passaggio obbligatorio per chi si accinge ad intraprendere una nuova attività professionale, uno step fondamentale che può richiedere all’occorrenza le competenze di un commercialista.

Appena qualche anno fa aprire una partita IVA era un procedimento abbastanza complesso: la domanda cartacea andava presentata agli uffici competenti (INPS, Agenzia delle Entrate o Camera di Commercio) i quali non di rado impiegavano molto tempo per completare tutte le operazioni burocratiche necessarie al completamente delle procedure.

Oggi per fortuna le cose sono molto cambiate e aprire una partita IVA è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Basterà, infatti, compilare un modulo (disponibile online sul sito delle agenzie delle entrate) all’interno del quale dovranno essere inseriti tutti i dati fiscali del professionista interessato ad avviare la sua nuova attività, tra cui: residenza personale, regime fiscale e, ovviamente, il codice ATECO che indica la tipologia del lavoro che si intende svolgere. 

Il procedimento di per sé è abbastanza semplice, ma la mole delle informazioni da inserire è decisamente notevole. Inoltre, al fine di evitare problematiche di natura fiscale, è fondamentale che tutti i dati presentati siano perfettamente in linea con l’attività che si intende avviare.

È proprio per far fronte a possibili complicanze che conviene sempre affidarsi alle competenze di un commercialista online, con l’aiuto del quale sarà possibile valutare, passo dopo passo, tutti i dettagli relativi alla richiesta di apertura della propria partita IVA.

Perché scegliere un commercialista online

La figura del commercialista online è strettamente legata all’utilizzo di internet. Non è un caso, quindi, che la maggior parte delle persone che scelgono di affidarsi a questa particolare figura professionale siano perlopiù utenti giovani con una certa dimestichezza nell’utilizzo dei dispositivi digitali. 

Tuttavia, al di là delle problematiche legate all’utilizzo delle nuove avanguardie tecnologiche, appare chiaro che affidarsi alle competenze di un commercialista online è senza dubbio una soluzione estremamente vantaggiosa. Non solo perché permette di ammortizzare i costi ed i tempi di attuazione di svariate procedure fiscali, ma anche perché consente al cliente di comunicare in modo semplice e diretto con il proprio professionista di fiducia

Per ricevere maggiori informazioni in merito ai servizi offerti dalla dottoressa Claudia Capuzzi, è possibile usufruire del modulo dei contatti presente nella sezione immediatamente di seguito.